header_image

Your search results

LA PASSEGGIATA DELLE TRE PIEVI A GRAZZANO BADOGLIO

Posted by Gestore on 23 Aprile 2016
| 0

LA PASSEGGIATA DELLE TRE PIEVI A GRAZZANO BADOGLIO

Il Comune in collaborazione con la Riserva del Sacro Monte di Crea, “Il Monferrato” e la Pro Loco, organizza per lunedì 25 aprile, la passeggiata Delle Tre Pievi a Grazzano Badoglio, con ritrovo alle ore 14.45 e partenza alle ore 15.00 dalla Piazza Cotti per passeggiare tra le colline riconosciute Patrimonio UNESCO.

La camminata si svolgerà su un percorso molto panoramico che raggiunge tre piccole chiesette di campagna, due delle quali hanno avuto un recentissimo restauro.

La prima e’ San Sebastiano che si incontra procedendo dalla Piazza Cotti verso il cimitero. Proseguendo sul viottolo di campagna che passa a sinistra tra il Parco della Rimembranza e il cimitero, si percorre un crinale molto panoramico tra vigne dalle geometrie perfette. Si risale e si attraversa la provinciale all’ altezza dell’ edicola votiva di San Bernardo e si svolta a sinistra in direzione “Cascine Napoli” dove, sulla sommità della collina piu’ elevata, svetta la minuscola cappella di San Salvatore appena restaurata dai fratelli Walter e Marco Tappa, impresari edili della borgata. Dal colle, raggiungibile con un’erta via tra i gladioli in fiore, il panorama e’ meraviglioso e gia’ si raggiunge con lo sguardo la meta successiva: la chiesetta secentesca di San Martino, di proprietà dell’ azienda agricola delle Cascine Piccinini.

Si riprende il cammino verso Grazzano per raggiungere in breve il luogo di arrivo e la merenda offerta dalla Pro Loco a tutti i camminatori, nel Salone di Casa Badoglio. Una guida professionista accompagnerà gli escursionisti, il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno. Sarà anche possibile effettuare visite guidate al Museo Badoglio (ingresso € 3,50) e alla Chiesa Parrocchiale con tomba di Aleramo e chiostro romanico (ingresso a offerta) .

Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma è possibile telefonare domenica mattina tra le ore 11.30 e le ore 12.30 al 348/0598614.

Commenti

Lascia un commento

La tua email non sarà resa pubblica.

MENU