Camminare il Monferrato a Moncalvo.
Continua la fortunata iniziativa delle passeggiate in Monferrato. Lunedì 1 Maggio Camminare il Monferrato a Moncalvo organizzato dal comune con ritrovo alle ore 15.00 nella Piazza del Teatro Comunale. Il Sindaco e l’Assessore al Turismo porteranno il saluto dell’amministrazione comunale ed illustreranno il programma della giornata.
Si partirà alle ore 15.30 e tramite le numerose strade ed i sentieri che attraversano le borgate, le vigne ed i coltivi, ci farà conoscere le caratteristiche e i particolari più nascosti deli’ antico paese Aleramico. Il percorso proposto sarà il n. 3: LE COLLINE DEL TARTUFO, in riferimento al fatto che dal 1955, in questa Città si tiene ogni anno una delle più importanti Fiere Nazionali dedicate al ricercatissimo “tubero” autunnale.
Dal luogo di partenza, si percorrerà “La Fracia”, caratteristica via del centro storico, che conduce alla parrocchiale di S. Antonio e alla chiesa di San Francesco. Lasciata quest’ultima, un saliscendi gradevole ci porterà alla località S. Anna e quindi al piccolo Oratorio di San Rocco. Appena oltrepassata la strada Statale, una campestre ci condurrà al Bricco dei Cappuccini, e più su fino alla Pieve di S. Pietro in Vincoli in località Gessi. Sempre per agile via, si raggiungeranno le prime case della Città, nei pressi degli impianti sportivi, e quindi, tramite via Cissello si tornerà al punto di partenza. Ancora pochi passi e si arriverà presso la sede della Pro-Loco dove sarà servito a tutti i partecipanti un gradito e piacevole ristoro offerto dall’Amministrazione Comunale.
Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo illustrando le curiosità e le peculiarità che si incontreranno lungo il percorso. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,00 al n° 334 1785420. Durata: 2,00 ore ca.