header_image

Your search results

Trattamento e finitura del parquet in casa

Posted by admin on 16 Luglio 2014
| 0

Ci sono vari tipi di finitura del parquet di casa

* Un tipo è la finitura del parquet prefinito.

I parquet prefiniti non necessitano di ulteriori finiture.

La finitura a cera è consigliabile per l’ aspetto naturale e perchè lascia respirare il legno, ma va ripetuta periodicamente ed è molto delicata.

La verniciatura con prodotti poliuretanici impermeabilizza il legno e semplifica la manutenzione. Si possono usare anche vernici all’ acqua, satinate o lucide.

* Un altro tipo è la finitura del parquet tradizionale

Per i parquet tradizionali, dopo l’ assestamento definitivo del pavimento, si passa a diverse operazioni successive che riguardano tutte le finiture. I tempi di assestamento variano a seconda delle condizioni ambientali, dei metodi di posa adottati e delle colle usate.

La levigatura avviene con il supporto di macchine smerigliatrici a carta abrasiva e si sviluppa in tre fasi successive. Dalla sgranatura si passa alla levigatura a grana media per arrivare infine alla carteggiatura (a grana finissima). Dopodichè si dovrà procedere alla stuccatura del parquet, prima di passare alle fasi successive.

La sigillatura è l’ operazione di chiusura dei pori ed è consigliata per tutti i tipi di parquet in quanto completa la finitura e facilita poi il lavoro di manutenzione. I fondi usati rinforzano le fibre del parquet e lo proteggono dal contatto con l’ acqua e con altri liquidi.

Dopo la sigillatura è necessaria una finitura superficiale a cera o vernice.

La verniciatura è il tipo di finitura piu’ frequente. Si esegue a pennello o a rullo con l’ avvertenza di usare sempre materiali e strumenti di qualità adatti all’ uso.

L’ inceratura si puo’ fare a caldo o a freddo. Ad ogni buon conto, la finitura a cera del pavimento, richiede periodiche lucidature.

In genere vengono date tre mani di vernice e, per ogni mano, prima del passaggio successivo bisogna aspettare che la vernice sia indurita. Fra i vari tipi di verinice, quella poliuretanica offre la maggiore resistenza all’ abrasione ma oggi sono sempre piu’ usate le vernici all’ acqua o ecologiche.

Commenti

Lascia un commento

La tua email non sarà resa pubblica.

MENU