header_image

Your search results

Secondo weekend della festa del vino e del monferrato

Posted by Gestore on 23 Settembre 2017
| 0

Secondo weekend della festa del vino e del monferrato.

Secondo weekend della Festa del Vino e del Monferrato al Mercato Pavia di Casale Monferrato; gli stand enogastronomici aprono sabato e domenica dalle 10 alle 24.

Nella serata di sabato 23, alle ore 23,30, su viale Lungo Po Gramsci, si potrà assistere al tradizionale spettacolo pirotecnico, originariamente previsto nel fine settimana precedente ma rinviato per il previsto maltempo.

In ogni sera di festa alle 21,15, nel vicino Castello, si terranno i concerti gratuiti della Folkermesse: venerdì 22 si esibiranno gli Oggitani, sabato 23 i Musetta, domenica 24 i Liguriani. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Salone Tartara, all’interno del Mercato Pavia.

Proseguiranno al Castello del Monferrato le mostre, a ingresso gratuito, visitabili il venerdì dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 23.30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13, dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 23.30:
– Casale e il Monferrato nella Matita di Lele Luzzati;
– The Beautiful Trail;
– Architetture per l’ecoturismo in Monferrato;
– Il Monferrato degli Infernot;
– Arte Criminologica;
– Quadri del pittore casalese Rodolfo Soldi.
Sempre in castello, i giorni 22, 23 e 24 settembre, nella seconda corte del Castello, sarà allestita un’esposizione di trattori d’epoca, visitabile gratuitamente dalle 10 alle 24.
Inoltre, sabato 23 settembre nelle sale del secondo piano del Castello del Monferrato, alle ore 15, a ingresso gratuito, si terrà il convegno “Stefano Guazzo e la Civil Conversazione a vent’anni dal Convegno di Europa delle Corti e nel 450° anniversario della venuta a Casale di Vespasiano Gonzaga”.

Sabato 23, a partire dalle ore 22 in piazza Mazzini, avrà luogo #SPOTR, con musica diffusa da un truck in modalità silent disco con apposite cuffie che renderanno l’ascolto originale e divertente.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo Civico di Casale Monferrato organizza  sabato 23 alle ore 17 una visita guidata gratuita alla collezione di dipinti di Angelo Morbelli tra paesaggio e scene di genere, cui seguirà una degustazione di vini monferrini offerta dal Comune di Casale e selezionati nell’ambito del concorso “Torchio d’oro”.

Domenica 24 settembre, per tutto il giorno (dalle 9 alle 19), le vie del centro storico (via Saffi, Largo Lanza, via Duomo, P.zza Mazzini e via Roma) si animeranno con le numerosissime bancarelle del mercatino Doc Monferrato Tipico e Shopping a cura del Consorzio Casale C’è. Saranno presenti anche pittori, artisti, scultori del legno, del ferro e della pietra cantone, hobbisti, l’arte del cucito, artigiani e molte altre proposte.

Si potrà raggiungere il Mercato Pavia con il servizio proposto dal trenino turistico, con partenza e capolinea da piazza Castello. Per i bambini fino ai 3 anni il biglietto sarà gratuito, di 3 euro fino ai 10 anni, di 4 euro per gli adulti. È prevista anche una “soluzione famiglia” per due adulti e due bambini al costo di 12 euro. Il servizio sarà in funzione dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 19 e dalle 20,30 all’1, il venerdì dalle 16 all’1 di notte, il sabato e la domenica dalle 11 alle 12,30 e dalle 16 all’1 di notte.

Commenti

Lascia un commento

La tua email non sarà resa pubblica.

MENU