header_image

Your search results

Nordic Walking

Posted by Gestore on 28 Gennaio 2017
| 0

Nordic Walking.

Nordic Walking Valcerrina organizza per domenica 29 gennaio 2017 la camminata “Quattro passi nei giorni della merla”, con ritrovo a Brusasco alle ore 13.30 nella piazza della banca Unicredit , partenza alle ore 14.00 e rientro alle ore 17.00.

La camminata e’ ad anello e si snoda lungo un percorso di 7 km. con un dislivello di 220 metri, quasi interamente su strade asfaltate a bassa percorrenza.

Tra le tappe dell’ escursione è prevista la visita dello storico Castello con pausa e ristoro caldo. Le origini del Castello di Brusasco risalgono al IX secolo, quando il marchese del Friuli Berengario, allora Re, ne ordino’ la costruzione del primo nucleo.

Secondo gli studiosi i primi signori che lo abitarono furono i Marchesi d’ Ivrea che, successivamente, lo donarono al Vescovo di Vercelli; prima del Mille passò agli Aleramici Marchesi del Monferrato. Nel 1164 il Marchese Guglielmo IV del Monferrato diede inizio alla costruzione di un nuovo e piu’ ampio castello in luogo del precedente; lo stesso passo’ poi ai Paleologi e ai Gonzaga.

Nel 1704, durante l’ assedio della vicina Fortezza di Verrua Savoia, Brusasco con il suo Castello venne gravemente danneggiato dalle truppe francesi di Luigi XIV . L’ attuale edificio, attribuito al’ architetto Giovanni Maria Molino su commissione del Conte Giovanni Ottavio Cotti, risale alla metà del settecento. Nel corso del Risorgimento, il Castello ospitò Giuseppe Garibaldi e il neonato Corpo dei Cacciatori delle Alpi (1859). Da allora, l’ intero borgo che perimetra il Castello è chiamato Borgo Garibaldi.

Sono consigliate scarpe da trekking e abbigliamento comodo.

Quota di partecipazione € 7,00. Info e iscrizioni:

331/5269824 – 339/4188277.

Vuoi conoscere la storia dei paesi del Monferrato? Clicca il link qui sotto, troverai il nostro sito ricco di tante informazioni.

http://casenelverde.eu/paesi-e-castelli-storia-del-monferrato/

Commenti

Lascia un commento

La tua email non sarà resa pubblica.

MENU