MONCALVO ESTATE IN MUSICA
A Moncalvo estate in Musica da sabato 6 a sabato 27 agosto 2016 con cinque spettacoli musicali che si svolgeranno nelle piazze e nelle chiese per portare i visitatori a provare le emozioni della musica e, allo stesso tempo, a scoprire luoghi del centro storico legati al pittore moncalvese e alla storia cittadina.
L’ itinerario di “musica, poesia e arte” dell’ edizione 2016 del “Festival Guglielmo Caccia” avra’ inizio sabato 6, alle ore 21.30, in Piazza Garibaldi, il “Salotto Cittadino” con la “Bandarotta Fraudolenta” che proporrà sotto la campana del teatro canzoni popolari, musica folk, klezmer, balcanica e rock.
Mercoledì 10 agosto cambio di genere e di location, alle ore 21.30 la Piazza Antico Castello, sotto le mura e i torrioni del maniero gonzaghesco ospiterà Alberto Mandarini & ISO Big Band, diretta dal maestro Franco Bogliano. Dopo il concerto ci sarà spazio per gustare i vini del territorio grazie agli assaggi che verranno proposti, nella “notte di San Lorenzo” a cura della Bottega di Moncalvo.
Sabato 13 agosto si proseguirà alle ore 21.00 nella Chiesa Parrocchiale di San Francesco con Antonio Esteireiro che farà un concerto.
Sabato 20 agoato, alle ore 21.00, porte aprte alla Chiesa della Madonna delle Grazie dove si esibirà “La Ghironda” con “Le Cantigas de Santa Maria” ovvero “La figura della Vergine Maria” nei racconti popolari, nelle leggende e nelle storie dei pellegrini.
Si tornerà al gran finale musicale nella serata di sabato 27 agosto, alle ore 21.00, quando, presso la Chiesa di Sant’ Antonio, il Trio Grenser farà ascoltare musiche, fra gli altri, di George Philipp Telemann, Johann Christoph Graupner, Anton Stadler e W. A. Mozart.
L’ ingresso sarà libero a tutti gli appuntamenti.