header_image

Your search results

Il Mercatino Antiquariato di Casale Monferrato

Posted by Gestore on 8 Aprile 2017
| 0

Il Mercatino Antiquariato di Casale Monferrato.

Sabato 8 e domenica 9 aprile, il Mercato Pavia presso Piazza Castello ospiterà la terza edizione annuale de Il Mercatino Antiquariato di Casale Monferrato. Già dalle prime ore del mattino, gli oltre trecento espositori metteranno in mostra le loro merci, dando a curiosi e appassionati la possibilità di curiosare ancora una volta tra i banchi alla ricerca di mobili, suppellettili, dischi, fumetti, libri e molto altro ancora, dando vita ancora una volta a uno degli appuntamenti più celebri e consolidati del territorio monferrino. Ancora una volta, per i palati migliori, l’area ristoro sarà affidata ai Truck Zoe Cucina e Arts Burger.
Domenica tornerà inoltre ancora una volta Farmer Market, il Mercato a Km0 con i migliori prodotti del territorio, che faranno da ingresso al mercatino prendendo posto, come da ormai consolidata tradizione, in Piazza Castello.
Un altro grande ritorno sarà quello del Mercatino di Primavera, organizzato dalla Croce Rossa Italiana, al Salone Tartara.
Il Mercatino occuperà gli spazi del Mercato Pavia e una parte di Piazza Castello.

Sabato 8 e Domenica 9 Aprile ci sarà anche Casale Città Aperta, tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini.
Saranno visitabili: la Cattedrale di Sant’Evasio, la chiesa di San Domenico (dalle ore 15 alle 17,30), la chiesa di Santa Caterina (con la mostra di icone dipinte da Giovanna Ramaglia), il Teatro Municipale, la Torre Civica, la chiesa di San Michele e il Palazzo Vitta (sabato dalle 15,30 alle 18,30 e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30). Il Castello del Monferrato sarà aperto con la mostra “Grafica ed ex libris” (orario 10,30-12.30 e 16-19).
Domenica, alle ore 15,30 con partenza dal Chiosco Informazioni Turistiche in piazza Castello, si potrà inoltre partecipare a una visita guidata gratuita a cura dell’Associazione Orizzonte Casale. Prosegue l’interessante novità dell’anno 2017, voluta dall’Assessorato alla Cultura e sempre valida nel secondo fine settimana di ogni mese, con l’ingresso gratuito al Museo Civico (sabato e domenica dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30). Situato nell’ex Convento di Santa Croce, affrescato all’inizio del Seicento da Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, include la Pinacoteca (con l’esposizione di circa 250 opere) e la Gipsoteca Leonardo Bistolfi (una delle poche collezioni italiane in grado di illustrare l’intero percorso creativo di uno scultore nella sua completezza. Sono esposte 170 sculture del maestro simbolista, di origine casalese, che raggiunse fama internazionale).
La Sinagoga e i Musei Ebraici saranno aperti domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17: edificata nel 1595, monumento di grande interesse storico e artistico. Annessi il Museo Ebraico e quello dei Lumi.
“Sacrestia Aperta” (tesoro del Duomo, ndr) e i sottotetti della Cattedrale saranno visitabili con la mostra “L’immagine del sacro”, curata da Carlo Pesce.

Commenti

Lascia un commento

La tua email non sarà resa pubblica.

MENU