header_image

Your search results

BUE GRASSO A MONCALVO, TORNA LA FIERA

Posted by Gestore on 5 December 2015
| 0

Bue grasso a Moncalvo.

Da domenica 6 a mercoledì 9 dicembre 2015, a Moncalvo si terrà la 378° edizione della “FIERA DEL BUE GRASSO E SAGRA DEL BOLLITO” con presenza di tanti ingredienti dalle carni piemontesi all’ antiquariato, ma anche arte e mercato gastronomico.
Domenica 6 dicembre dalle ore 8.00 apertura del mercatino dell’ antiquariato. Le esposizioni di antiqauri ed hobbisti si terranno per tutta la giornata presso i portici di Piazza Carlo Alberto e negli spazi laterali mentre per i curiosi di allevamento e viticoltura tornerà l’ opportunità di visitare stalle e cantine con partenza delle navette da Piazza Carlo Alberto alle ore 10.00, 10.30, 11.00 e 11.30.

Dalle ore 14.30 alle ore 17.00 resteranno aperte con possibilità di visite guidate le Chiese di San Francesco e Sant’ Antonio a cura dell’ Associazione Gugliemo Caccia detto “Il Moncalvo” e Orsola Caccia Onlus (prenotazioni al numero 320/0989626).

Alle ore 12.30 aprirà i battenti anche il Palatenda riscaldato della Pro Loco di Moncalvo il quale, in Piazza Carlo Alberto ospiterà i commensali del pranzo della Sagra del Bollito di Bue Grasso (prenotazioni al numero 334/1785420).

Martedì 8 Dicembre sarà la giornata di debutto di una delle novità di quest’ anno: dalle ore 10.00 e per tutto il giorno si svolgerà la grande parata delle Denominazioni Comunali monferrine con le eccellenze De. Co., insignite del riconoscimento.
La Bottega del Vino ospiterà l’ undicesima “Giornata dell’Olio” con la presentazione e degustazione dei nuovi oli extravergini d’ oliva monferrini e piemontesi.
Nella medesima giornata si terranno inoltre, dalle ore 10.00, la visita al sito estrattivo della ditta Fassa in località Gessi, e, alle ore 12.00 il “Buji tut al di” a cura della Pro Loco, dalle ore 12.00, presso il Palatenda riscaldato in Piazza Carlo Alberto.

Mecoledì 9 Dicembre nella mattina, in piazza sfileranno i capi iscritti alle quindici sezioni in gara, e, tra i buoi verrà incoronato il capo meritevole del “Gran Premio”.
Nella stessa giornata di mercoledì sarà eccezionalmente aperto al pubblico anche il Museo Civico di via Caccia con possibilità di visite alla collezione permanente comunale e all’ esposizione temporanea dedicata a Mario Pavese.Molte le opere che rimandano ad aspetti della stagione che stiamo vivendo: dalla rappresentazione delle prime nevicate alla preparazione del presepe , dalle notti d’ inverno a Moncalvo fino alla piazza cittadina solcata dai buoi grassi che partecipano all’ annuale fiera

Commenti

Leave a Reply

Your email address will not be published.

MENU