header_image

Your search results

Coniolo Fiori

Posted by Gestore on 20 Maggio 2017
| 0

Coniolo Fiori.

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2017, il borgo di Coniolo (AL) ospita la XVII edizione di Coniolo Fiori, Mostra Mercato Florovivaistica che vedrà la presenza di diversi tra i maggiori florovivaisti italiani, ma anche le eccellenze gastronomiche locali del Monferrato e di altri territori. Si rinnova l’amicizia con la Provincia di Pistoia, grazie alla presenza di produttori, tra cui Rose Barni, ma anche grazie alla presentazione della IV edizione dell’evento “Vestire il Paesaggio”, da parte di Renato Ferretti alle ore 11.30 di sabato 20 maggio, durante l’inaugurazione di Coniolo Fiori alla presenza delle autorità e dei giornalisti.

La “rosa” è il simbolo di Coniolo Fiori, oltre alle decine di varietà presenti, si potranno ammirare ed acquistare la Rosa Monferrato, nominata da David Austin, e la Rosa Eos, creata Rose Barni, tutte concorreranno alla assegnazione dei premi alle rose più belle, come avviene anche per altre tipologie di piante.

Tra i “premi caratteristici” di Coniolo Fiori, verrà premiato anche il più bel giardino 2017, nell’occasione verranno consegnati riconoscimenti anche a tutti i precedenti vincitori del concorso dedicato ai giardini di Coniolo.

L’edizione 2017 di Coniolo Fiori vedrà la presenza dei prodotti dei territori di Norcia ed Amatrice, due delle località più colpite dal sisma che nell’agosto scorso ha sconvolto il Centro Italia, un piccolo aiuto per ricominciare.

Tra le proposte collaterali alla Mostra Mercato Florovivaistica, si potrà visitare il Museo Etnografico “Coniolo, il paese che visse due volte”, effettuare discese di easy rafting, alla scoperta di un paesaggio unico, scendendo lungo il fiume PO, ma anche osservare dall’alto la manifestazione e Coniolo, grazie alla possibilità di effettuare giri in elicottero.

A Coniolo Fiori verrò allestita una area e svolte attività dedicate ai bambini, anche con laboratori didattici a cura delle “Aree Protette del Po vercellese-alessandrino”.

Coniolo Fiori è organizzato dalla “Associazione Culturale Coniolo è… “, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Coniolo, Coniolo Fiori fa parte della kermesse Riso & Rose in Monferrato”, coordinata dal consorzio Mondo.

Programma

SABATO 20 MAGGIO 2017
Ore 11.00 inaugurazione 17ª edizione di “Coniolo Fiori”.
Ore 11.30 presentazione della 4ª edizione di “Vestire il Paesaggio” a Pistoia da parte di Renato Ferretti, dirigente della Provincia di Pistoia.
Ore 12.00 premiazione delle rose e delle piante più belle
Ore 17.00 esibizioni canore dei bambini, a cura della Pro Loco di Casale Monferrato
Ore 18.00 inaugurazione vetrina dei prodotti della provincia di Pistoia, presso il negozio “La Bottega in Collina”.

DOMENICA 21 MAGGIO 2017
Ore 9.30 partenza “Obiettivo Monferrato”, concorso fotografi co in Movimento
Ore 10.00-12.30 e 15.30- 18.00 voli in elicottero a cura del Team Azzurro. Partenze da Coniolo Basso.
Ore 10.00-12.00 / 15.00- 17.00 laboratori di arte floreale per adulti, a cura di Angela Bongiovanni de “L’Angolo Fiorito”.
Ore 17.00 premiazione de “Il giardino più bello 2017” di Coniolo e consegna riconoscimento a tutti i vincitori delle edizioni precedenti.

Commenti

Lascia un commento

La tua email non sarà resa pubblica.

MENU