Casale Monferrato ricco programma di eventi.
In questo ultimo fine settimana di Settembre, a Casale Monferrato ricco programma di eventi.
Sabato 30 settembre torna l’appuntamento in città con Bookasalecrossing, in piazza Mazzini, con oltre 2.000 libri che verranno messi a disposizione dei visitatori per il libero scambio ed uno spazio per bambini con libri e giochi.
In occasione dell’appuntamento autunnale con la consolidata versione casalese della rassegna internazionale di scambio di libri dalle 10 alle 19, la piazza ospiterà anche il primo dei due eventi della Due Giorni per il Volontariato cittadino (il secondo si terrà lunedì 2 ottobre e consiste nella conferenza dal titolo “Terzo Settore: si volta pagina”, in programma alle ore 17 presso il Palazzo Municipale). Nel pomeriggio di sabato 30 settembre alle 17,15 è inoltre previsto uno spettacolo a conclusione della giornata: l’esibizione del noto giocoliere e performer Claudio Cremonesi.
Ancora sabato 30 settembre alle ore 17,30 nella Manica Lunga del Castello del Monferrato verrà inaugurata la mostra Dal sogno al segno, della rassegna Arte in Pratica in Monferrato, doppia personale degli artisti casalesi Laura Rossi e Mauro Galfrè.
Al Castello del Monferrato sono inoltre visitabili, con orario sabato e domenica 10-13 e 15-19 (ingresso gratuito), le mostre Architetture per l’ecoturismo in Monferrato e Arte Criminologica.
Domenica 1 ottobre a Casale Monferrato fa tappa Camminare il Monferrato; l’appuntamento è fissato per le ore 14,45 nel cortile del Castello Paleologo, con partenza del gruppo verso le ore 15,00. Tappe del tour guidato (della durata di circa 2 ore e mezza): Località Oltreponte; zona detta dei Massi Ciclopici; Bosco Urbano della Pastrona; Strada alla Diga; Parco Eternot. Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,30 e le 12,30, ai numeri 3358001549 e 348 2211219.
Sempre domenica 1 ottobre appuntamento per gli appassionati di Gospel con il workshop gratuito del San Bartolomeo Gospel Choir, che dalle 9 alle 18 apre le porte a tutti coloro che vogliono provare l’inebriante emozione di cantare in un coro Gospel (presso Palazzo Vitta, in via Trevigi); durante la giornata si impareranno tre brani a tre voci. Per chi vorrà continuare l’esperienza, le prove si terranno tutti i lunedì e venerdì dalle 21.30 alle 23. Per informazioni: www.accademialemuse.com, 366 4065862.