header_image

Your search results

Bambini e campagna, i benefici sono immensi

Posted by Gestore on 16 Febbraio 2016
| 0

Bambini e campagna, i benefici sono immensi

Bambini e campagna un binomio quasi inscindibile, già all’inizio del secolo scorso, infatti, la grande educatrice Maria Montessori aveva intuito il legame che esiste tra infanzia e natura e ne ha colto le grandissime potenzialità educative.
Nel suo primo libro “
Il metodo della pedagogia scientifica applicato nelle Case dei Bambini, del 1909, la Montessori ha addirittura dedicato un capitolo all’educazione dei bambini attraverso la natura, considerandola parte integrante del percorso educativo di tutti noi e ha riproposto questo tema in diversi altri suoi lavori.

Se hai bambini, possiamo consigliarti in tutta sicurezza di venire a vivere in campagna. I benefici saranno enormi per tutta la tua famiglia e potresti trovare soluzioni immobiliari come queste anche a un costo molto contenuto.

Pensa all’emozione di svegliarti e aprire la finestra sulle verdi colline del Monferrato, recentemente diventate patrimonio Unesco, di godere di tutte le attività all’aria aperta e magari di poter coltivare anche un piccolo orto con cibi sani da poter gustare assieme alla tua famiglia!

Ozzano, Coniolo, Odalengo e molti altri paesi del Monferrato, inoltre, sono comodi a tutti i servizi, dove si può ancora giocare in sicurezza, ma trovarsi a pochi km dalla città, con a disposizione, svaghi, medici, attività educative.

Diversi studi attestano come vivere nel verde diminuisce sensibilmente lo stress e i disagi psicologici come l’ansia, la timidezza..bastano venti minuti all’aria aperta per migliorare sensibilmente il tono dell’umore e questo è particolarmente significativo nei bambini, che, tante volte, in città soffrono di iperattività e di difficoltà di concentrazione.

Bambini e campagna, sicuramente vivere nel verde aiuta a rilassare anche i vostri bambini, vivendo la sicurezza di un piccolo paese, i ragazzi spesso possono giocare in tranquillità e sperimentarsi in un contesto naturale.

L’interesse crescente per orti e fattorie didattiche, oltre che per la pet therapy e il contatto con il mondo animale, testimoniano come queste esperienze siano cruciali nell’educazione dei bambini.

Anche gli adolescenti traggono grande beneficio dalla vita nel verde, magari delle nostre colline del Monferrato. Oltre a godere di tutti i benefici degli adulti, che già vi abbiamo raccontato in un post, anche i tuoi figli potranno provare importanti responsabilità e autonomie magari nella gestione del giardino, nell’aiutare a curare l’orto o nel gestire un animale domestico. Inoltre, potranno toccare “con mano” i temi dell’ecologia tanto attuali!


Se anche tu desideri trasferirti nel verde con la tua famiglia e i tuoi bambini, non esitare a contattarci, siamo life coach immobiliare e possiamo aiutarti a trovare la soluzione giusta anche per te.

Visita il nostro sito per maggiori chiarimenti e scarica i nostri strumenti gratuiti.

Per conoscere i benefici della vita in campagna, guarda anche il nostro video.

camminare correre

Commenti

Lascia un commento

La tua email non sarà resa pubblica.

MENU